top of page
  • Writer's pictureGaia Menchicchi

Brand Journalism | Germogli: la iGeneration si racconta

Updated: Mar 8, 2023

Oggi Molino Pasini ha lanciato il nuovo progetto di BRAND JOURNALISM, fanno parte del progetto un magazine, una serie di podcast e una serie di video. Io mi sono occupata della parte video.

In un momento così complesso, la cucina, la ristorazione e il mondo dell'accoglienza italiani si stanno evolvendo moltissimo, anche grazie al lavoro di ricerca che stanno portando avanti tanti giovani che, per la prima volta, si affacciano al mondo del lavoro nel settore della pizzeria, della pasticceria, della panificazione e della pasta fresca. Per comprendere al meglio dove stia andando questo movimento spontaneo di giovani che sta animando i luoghi del gusto del nostro Paese, Molino Pasini ha creato il primo Think tank dedicato ai giovani e al cibo; l'obiettivo è condividere idee, pensieri e progetti dando vita ad una serie di contenuti e di appuntamenti comuni che esplorino che cosa pensano, come mangiano e come comunicano i ragazzi che si affacciano a questo settore.

Per dare voce a questo movimento nasce un percorso di racconto delle rispettive realtà, un luogo virtuale in cui esprimere liberamente i pensieri sulla cucina e sull'approccio dei giovani a questo tema così importante per la crescita del nostro Paese.


Abbiamo dunque preparato una serie di video e una nuova stagione di podcast dedicati all'analisi del mondo dei ragazzi e del loro rapporto con il cibo. Abbiamo indagato le difficoltà che stanno vivendo, le prospettive, ma anche le tante modifiche che stanno apportando a questo settore, che cambia in maniera sostanziale grazie al loro approccio innovativo. Ma abbiamo provato anche come il nutrimento è vissuto, considerato, raccontato dalla iGeneration, con una serie di reel per Instagram.


Il progetto ha avuto compimento in un numero monografico del Mugnaio Magazine, nel quale è stato raccontato il mondo giovanile dei professionisti del cibo, il rapporto con i loro coetanei e il lavoro in questo settore, per confrontarsi sui temi sviluppati, portando alla ribalta alcuni giovani professionisti e le loro idee.





https://www.molinopasini.com/il-racconto/360-la-igeneration-si-racconta#molinopasini







bottom of page